Blockchain e sicurezza, punti di forza e debolezza

Blockchain e sicurezza

Come abbiamo più volte affermato, lo sviluppo e l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni informatiche procedono ad una velocità molto superiore rispetto all’attenzione che si presta ai sistemi di sicurezza e alle norme che potrebbero tutelarci dall’azione di hacker e da incidenti derivanti dall’utilizzo di questi sistemi.

In un interessante articolo apparso su ICT Security Magazine, Rosita Galiandro analizza la tecnologia Blockchain dal punto di vista della sicurezza, approcciando il sistema dalla prospettiva di un hacker.

Blockchain e sicurezza: punti di forza e debolezza

Dallo studio emergono i punti di forza della Blockchain, ovvero l’impossibilità di violare i dati all’interno della rete senza la combinazione corretta tra chiavi private e pubbliche; altrettanto chiaramente vengono messi in luce anche i punti di debolezza, ovvero la presenza spesso non adeguatamente protetta di queste chiavi in quello che è l’anello debole del sistema: i dispositivi personali.

Risulta evidente che la sicurezza di un’architettura solida come quella della Blockchain dipende dal livello di protezione a cui sono sottoposti i cosiddetti endpoint, i punti della catena in cui il comportamento umano può essere utilizzato come varco dagli aggressori.

In più è presumibile che, con la crescente diffusione di questa tecnologia, assisteremo allo sviluppo di terze parti all’interno dell’ecosistema Blockchain, rendendo ancor più necessaria una consapevolezza dell’importanza dell’adozione di validi sistemi di sicurezza, soprattutto da parte dei fornitori.

In conclusione: la Blockchain è una tecnologia che si basa sulla Rete, e che sfrutta software e sistemi che non sono sicuri in sé, ma che devono essere gestiti con il giusto approccio in ottica di sicurezza.

Tecnologia Blockchain e sicurezza informatica

Contatta gli esperti di DNA Servizi Informatici per approfondire l’argomento e per ricevere tutta l’assistenza necessaria per sviluppare la tua tecnologia in maniera sicura e performante.

Articoli correlati

sicurezza digitale e transizione digitale PNRR

Sicurezza digitale e PNRR

La transizione digitale e il futuro della cyber sicurezza Nel prossimo futuro assisteremo verosimilmente ad un rapido e notevole potenziamento della digitalizzazione e dell’innovazione, che

Leggi Tutto »