Direttiva Europea NIS2
Il 17 ottobre 2024 è un giorno cruciale per le aziende europee.
Questa data rappresenta il punto di svolta verso una nuova era di obblighi in materia di cybersicurezza, in cui le aziende di tutti i settori critici dell’unione saranno tenute a rafforzare le proprie difese digitali.
Le nuove regole sono contenute nella Direttiva NIS2, che in estrema sintesi si configura come un regolamento creato dall’UE per garantire la sicurezza dei sistemi digitali.
La NIS2 (Network and Information Security Directive 2) è una direttiva che aggiorna e amplia la precedente NIS approvata nel 2016
Pur presentando alcune lacune, la Direttiva NIS ha sicuramente rappresentato un passo importante verso la protezione delle reti e dei sistemi informatici.
La mancanza di uniformità nelle implementazioni nazionali e l’evoluzione delle minacce a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, hanno richiesto una corposa rivisitazione dell’insieme delle misure difensive contenute nel documento e un suo significativo adeguamento alle nuove sfide per la sicurezza informatica.
Per le aziende dell'UE, la conformità alla Direttiva NIS2 non è negoziabile
Oltre a mettere a rischio reputazione e stabilità economica, il mancato rispetto della scadenza da parte delle aziende europee comporta gravi sanzioni, che possono raggiungere i 10 milioni di euro.
Il 17 ottobre 2024 è dietro l’angolo e le nostre aziende devono dare massima priorità alla compliance alla NIS2, per salvaguardarsi dalle minacce informatiche e navigare nel panorama digitale in evoluzione con prontezza e resilienza.
Il raggiungimento della piena conformità con la Direttiva NIS2 richiede una preparazione accurata e l’adempimento alle misure di sicurezza prescritte
Perciò, noi di DNA abbiamo realizzato un playbook da distribuire gratuitamente a tutti i soggetti coinvolti in questo epocale passaggio.
Il documento fornisce un riassunto dettagliato della NIS2, ne esplora le peculiarità e le implicazioni e descrive in maniera chiara e fruibile i cambiamenti introdotti con la nuova direttiva, gli obblighi da rispettare e le misure da seguire.
Un esperto di DNA ti fornirà tutte le informazioni sulla Direttiva NIS2 e il supporto necessario per adottare i nuovi standard di sicurezza richiesti e implementare i controlli necessari.