sicurezza digitale e transizione digitale PNRR

Sicurezza digitale e PNRR

La transizione digitale e il futuro della cyber sicurezza

Nel prossimo futuro assisteremo verosimilmente ad un rapido e notevole potenziamento della digitalizzazione e dell’innovazione, che rappresenta uno dei tre pilastri su cui si fonda il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con cui il nostro Paese affronterà il rilancio economico post-pandemia.

Questo comporterà dei cambiamenti strutturali importanti nell’organizzazione delle attività delle nostre aziende.

Chi come noi di DNA Servizi Informatici si occupa da anni di sicurezza digitale sa bene che lo sviluppo e l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni basate sull’IT porteranno ad un’evoluzione dei modelli di business, delle infrastrutture e delle modalità lavorative, ma anche alla comparsa e all’aumento di nuovi rischi e pericoli legati all’utilizzo di sistemi a cui non tutte le aziende sono pronte.

Non si deve sottovalutare la sicurezza digitale

È fondamentale che la transizione digitale venga affrontata fin dall’inizio con consapevolezza e con particolare riguardo all’adozione di adeguate misure di sicurezza, che possano mitigare l’insorgenza di nuove minacce e mettere al riparo il patrimonio digitale delle aziende dagli attacchi informatici.

La cyber security deve affiancare la transizione digitale

Eppure non sembra che le best practices per il potenziamento della cyber security vengano adottate e implementate con la stessa rapidità con cui si diffondono e crescono i rischi per la sicurezza dei dati aziendali.

Vincenzo Calabrò, Referente Informatico e Funzionario alla Sicurezza CIS (Ministero dell’Interno) e
Professore di Tecnologie per la Sicurezza Informatica presso l’Università di Reggio Calabria, in un illuminante articolo apparso su ICT Security Magazine, ci spiega quali possano essere le cause di questo ritardo e le conseguenze della sottostima delle minacce informatiche, e argomenta una serie di importanti indicazioni che possono favorire l’allineamento della sicurezza digitale allo sviluppo dell’economia digitale.

Per approfondire leggi l’articolo.

Per qualsiasi informazione sulla cyber sicurezza e per ricevere assistenza per la tua azienda contattaci.

Un esperto di DNA Servizi informatici ti darà tutte le risposte che ti servono.

Articoli correlati

Blockchain e sicurezza, punti di forza e debolezza

Blockchain e sicurezza

Come abbiamo più volte affermato, lo sviluppo e l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni informatiche procedono ad una velocità molto superiore rispetto all’attenzione che si

Leggi Tutto »